21 Giugno | Banda della Ricetta presenta A Fuoco Lento | Cacciani | Frascati

LA Banda della Ricetta presenta A FUOCO LENTO
L’album di esordio in uscita il 21 giugno 2018
Ore 20.00 Ristorante-Hotel Cacciani – Frascati

Clara Graziano: voce, organetto, putipù
Valentina Ferraiuolo: voce, tamburelli
Teresa Spagnuolo: clarinetto, clarinetto basso
Carla Tutino: contrabbasso

Sala Antica Pergola – Ingresso gratuito
via A. Diaz, 13 – Frascati (Roma)

Il prossimo 21 giugno, nel giorno del solstizio d’estate e in occasione della Festa della Musica, la raffinatezza di un’istituzione culturale e culinaria come il Ristorante-Hotel Cacciani di Frascati e la maestria musicale de La Banda della Ricetta saranno gli ingredienti di grande qualità che animeranno una serata sensazionale all’insegna dalla buona musica e del buon cibo.

La Banda della Ricetta suona e canta un repertorio accattivante, divertente e ben condito, l’ensemble tutta al femminile capitanata da Clara Graziano presenterà l’album di esordio A fuoco lento. Ad accogliere le note e le storie della Banda nel cuore dei Castelli Romani, con la sua vista panoramica mozzafiato sulla Capitale, il Ristorante L’Antica Pergola di Cacciani, con i suoi quasi cento anni di storia e di fantasia culinaria, una tradizione familiare che ha contribuito in modo originale ad alimentare la cultura del cibo e del buon bere italiano. Famosi i suoi piatti così come famosi sono alcuni degli ospiti – Clark Gable tra gli altri – che hanno avuto modo di assaporare le ricette della cucina tradizionale e nuova proposte dall’Antica Pergola.

“La musica è il cibo dell’amore”, ricorda Shakespeare ed è su questo filo rosso che le quattro musiciste portano in tavola e imprimono su CD un repertorio di brani originali come fosse un menù musicale con pietanze speziate di musica klezmer, saltate di musica circense, spruzzate col jazz.
Un repertorio, e un menù, che nel live trova ulteriore respiro nella tradizione folk e popolare italiana e nei brani portati al successo da grandi interpreti come Domenico Modugno (La cicoria e ‘O cafè), Caterina Bueno (Fagioli ‘olle ‘otenne), Nino Ferrer (Il baccalà), Piero Ciampi (Il vino). Con indosso le “parannanze” e gli attrezzi da cucina a portata di mano, le ragazze della Banda, ci condurranno dal vivo in un viaggio garbato e saporito tra cibo e musica facendoci scoprire una collezione di pietanze sonore e storie gustose senza tralasciare, durante il concerto, di ammaliarci con sorprese culinarie e profumi speciali, dalla zuppa al caffè!
E se “la musica è il cibo dell’amore”, è pure vero che il cibo è la musica della vita.
Cibo e musica, Sorprendentemente, generano il Battito del ritmo della nostra vita sin dai tempi di Eva e la mela, e ogni giorno, come percorrendo Antichi orizzonti, ci fanno rubare i sogni, come una Ladra matricolata… A fuoco lento …

Info Finisterre: press@finisterre.it