Acquaragia Drom al Museo della Repubblica Romana | 9 dicembre

Musei in Musica 2017

Sabato 9 Dicembre – ore 21.30 – 23.00

Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina

ACQUARAGIA DROM

La Repubblica Rebelde. Gli eroi dimenticati

“E’ come la Rivoluzione francese … però fatta un po’ meglio!”.

Così sentenziava Pio IX le vicende della Repubblica Romana. Da questo commento disinteressato, o molto interessato, del Pontefice Massimo, nasce l’idea di far approdare il progetto “Rebelde” dello storico gruppo gitano italiano degli Acquaragia Drom, a casa degli eroi ribelli di quella straordinaria e poco conosciuta Rivoluzione!

Il concerto è un’occasione per raccontare le storie di alcuni dei protagonisti attraverso quella particolare forma di intrattenimento tra l’erudito e l’ironico, tra il vero e il verosimile, tipico degli Acquaragia Drom che da tantissimi anni propongono originali viaggi all’interno della storia e della tradizione della nostra Penisola.

Il Gianicolo e quel filare di busti di combattenti che ne costituiscono un bosco camminante, è stato spesso oggetto delle vicende musicali del gruppo che in particolare intorno alla figura di Garibaldi ha elaborato un piccolo corredo di storie portate sui palchi italiani e di mezzo mondo.

Con la produzione del nuovo progetto discografico “Rebelde”, l’attenzione

verso personaggi e vicende rivoluzionarie è aumentato ed è arrivato il momento di raccontare anche questi padri fondatori attraverso una musica che fa ridere e pensare, ballare e far funzionare un po’ la testa.

Lo spettacolo è l’occasione per poter rivedere dal vivo, dopo numerosi mesi, uno dei gruppi più longevi della scena capitolina che ritorna per riproporre un viaggio tra rituali e feste e storie dimenticate.