Artale Afro Percussion Band

Spettacolo di ritmi, canti e danze dall'Africa occidentale

 

artale1_finisterre_2014
artale2_finisterre_2014

MAMA AFRICA
Progetto speciale dedicato all’Africa e alle sue influenze musicali nel mondo attraverso un viaggio tra le poliritmie e le sinuose melodie del continente nero, con particolare riferimento 
all’area occidentale sub sahariana.

Un ensemble di musicisti energici ed affiatati come il cantante ruandese-zairese Bryan Musa e i percussionisti e ballerini senegalesi oltre alle solide chitarre di Roberto genovesi e le percussioni di Ruggero Artale.
Tra tamburi parlanti, djembé, chitarre e altri strumenti si articolano i canti e le danze per un originale viaggio nelle culture musicali afro.
Il repertorio della band, spazia dai ritmi tradizionali africani alla rivisitazione di melodie etniche (Senegal, Nigeria, Zaire, ma anche area del Mediterraneo) e non. Ampio spazio e’ dedicato anche alla esecuzione di brani originali composti dal gruppo nei quali ritmo, melodia e danza giungono ad una nuova sintesi multietnica che oggi è consueto definire world music.
Questo è il percorso dell’ ARTALE AFRO PERCUSSION BAND che vede all’opera un gruppo di lavoro multietnico molto affiatato con percussioni, voci, chitarra, balafon e acrobatici ballerini.

Ruggero Artale: percussioni, voce
Roberto Genovesi: chitarra, voce
El Hadji M’Baye: dununbà
Bryan Musa: voce solista
Pap Y. Samb: djembè
Odette: danza e voce

www.ruggeroartale.com


GUARDA I VIDEO DI ARTALE AFRO PERCUSSION BAND