Fado Attarantado | Mimmo Epifani & Josè Barros
FT 86
Nel disco la maestria compositiva e l’eccezionale tecnica esecutiva dell’inossidabile duo formato dal salentino Mimmo Epifani e dall’Estremadurense Josè Barros, si confronta con lo stile interpretativo di Josè Manuel David, Tonino Carotone a stringere ancora di più il legame tra le regioni portoghesi e il Salento. Il progetto “Fado Attarantado” oltre ad essere un funambolico incrocio di corde, di voci e di melodie, intende proporre un repertorio, allo stesso tempo originale e ispirato dalla tradizione dell’Estremadura e del Salento, che metta in luce i legami tra due fondamentali patrimoni di cultura musicale come il fado e la pizzica.
La produzione artistica è del pugliese Francesco Santalucia e del celebre Jorge Fernando.
Il disco inoltre vede la partecipazione di Patrizio Trampetti a chiudere l’eccezionale arco latino che permette di stringere ancora di più il legame tra varie regioni mediterranee.
La produzione esecutiva è di Erasmo Treglia in collaborazione con l’associazione portoghese Sons Vadios.
MIMMO EPIFANI è considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate ai suoi strumenti, mandolino e mandola. Collabora con Eugenio Bennato nel gruppo Musicanova e fonda Epifani Barbers, progetto che riscuote ottimi consensi in Italia e all’estero.
JOSE’ BARROS tra i più importanti musicisti della nuova musica portoghese e grande esperto di strumenti a corda come il cavaquinho, viola braguesa, bandolim, viola campaniça e la viola da terra. Dirige orchestre tradizionali e festival di musica.
GUARDA il video di SI OU NON
Per ordinare i CD è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo e-mail: info@finisterre.it specificando il proprio indirizzo postale.
Costo CD: € 10,00
Spese di spedizione: € 5,00 (indipendentemente dal numero dei CD ordinati)
Modalità di pagamento: Paypal