La Musica del Presepe

NUBES 04
flag UK

copertina Nubes5 A5

La Musica del Presepe
Voci e Strumenti tradizionali del Natale

BOOK

La Valle Santa reatina è un unicum ambientale, culturale e religioso, incorniciata dalle vette dell’Appennino e racchiusa tra verdi colline. Questa terra fertile e ricchissima di acqua conserva anche l’eredità più antica e autentica dell’esperienza di san Francesco. Nel reatino, probabilmente, il Santo ebbe l’ispirazione che lo condusse alla composizione dello straordinario inno del Cantico delle Creature. Di sicuro, nel 1223 vi realizzò due esperienze fondamentali della sua vita e della sua esperienza spirituale: la redazione definitiva della Regola dell’Ordine e l’invenzione del primo Presepio della cristianità, a Greccio. Il book propone testi di Monsignor Domenico Pompili, Ambrogio Sparagna, Raffaello Simeoni dedicati alle musiche del presepe e agli strumenti musicali della tradizione. Sono presenti anche le trascrizioni in spartito di alcune canzoni.

CD
In tutto il territorio italiano la tradizione dei canti popolari sacri eseguiti attorno al Presepe è ancora largamente diffusa.
 Si tratta di un repertorio di grande intensità evocativa, formatosi a partire dalla diffusione delle laude francescane. Nella nostra antologia abbiamo selezionato testi di Sant’Alfonso Maria dè Liguori e della tradizione settecentesca conosciuta come Chiarastella, in molti casi attraverso composizioni musicali di Ambrogio Sparagna e di Mario Incudine. Tra gli interpreti troviamo ospiti come Peppe Servillo, Simone Cristicchi, Giovanni Lindo Ferretti, Eleonora Bordonaro, Fausto Mesolella e altri ancora.

Prezzo: €15,00 cadauno
Promozione: Sconto del 10% in caso di acquisto di più copie (anche di altri titoli della collana Nubes).
Per informazioni sull’acquisto scrivere a label@finisterre.it