La Repetition | Mondo

FT 80

flag UK

Senza-titolo-1

Mondo“, il primo disco del progetto internazionale “La Répétition“.

“Il progetto veicola valori di inclusione e intercultura centrali in questo periodo storico, grazie alla musica, che abbatte di fatto, ogni confine.”

Nato nel Marzo del 2017, il progetto La Répétition ha come obiettivo iniziale l’incontro fra la musica tradizionale del West Africa e il sound del nuovo Salento, crocevia di popoli. Il progetto musicale diretto da Claudio Prima e Giovanni Martella unisce musicisti italiani e africani nella creazione di un repertorio inedito. Il progetto prende forma durante delle session aperte tenutesi a Lecce, presso le Manifatture Knos e successivamente in alcuni workshop con esponenti internazionali della musica WestAfricana.

Il risultato di questo processo è un’orchestra multietnica che fonde sonorità westafricane, mediterranee e salentine in un linguaggio moderno e originale, costituito da una potente sezione ritmica di djembe, ngoma, dundun, il cuore pulsante del progetto, che insieme a balafon e kamalé ngonì conserva il contatto con la tradizione africana, da un’ampia sezione fiati, chitarra elettrica e basso e da oud, violino e organetto che tracciano un ponte ideale con Mediterraneo e Salento. Il Salento, da sempre terra di confine dove numerose culture si sono vicendevolmente fecondate, ritorna ad essere territorio di indagine alla scoperta dei tratti comuni fra i popoli che oggi lo abitano.

Il repertorio dell’orchestra è composto da brani tradizionali del Senegal, del Burkina Faso, della Nigeria e del Mali, insieme a nuove composizioni nate nel progetto Tukrè che da 5 anni ricerca le commistioni fra musica Salentina e musica africana.

Claudio Prima Organetto, voce
Giovanni Martella Batteria, balafon
Claudia Giannotta Voce
Rachele Andrioli Voce
Mike E. Eghe Voce
Meissa Ndyaye Djembè
Somieh Murigu Dum Dum
Luigi Colella Djembè
Antonio Alemanno Oud
Luca Ferro Tromba
Marco De Paola Tromba
Lorenzo Lorenzoni Trombone
Giovanni Chirico Sax
Emanuele Raganato Sax
Caterina Calò Violino
Riccardo Basile Basso
Maurizio Pellizzari Chitarra elettrica, kamalè ngonì
Federico Laganà Percussioni
Alessandro Chiga Percussion