Malicanti

Serenate e Balli dal Salento al Gargano

malicanti1_finisterre_2014
malicanti2_finisterre_2014

Il gruppo esegue repertori tradizionali del mondo contadino del Centro e Sud Italia, e in particolare della Puglia, appresi in anni di convivenza e apprendistato con alcuni anziani cantatori e suonatori. Al centro del repertorio le varie forme di pizzica salentina e le serenate dei cantori del Gargano ma anchetarantelle e altre danze che consentono al pubblico di ballare per larga parte del concerto, intervallati da canti alla stisa, canti a tre o quattro voci diverse eseguiti senza accompagnamento musicale, nel più puro stile campestre.

Tutti i componenti dei MaliCanti cantano, e nessuno di loro con una impostazione classica, ma usando risonatori e respiri propri della musica di tradizione delle campagne.

Il gruppo è attivo da circa quindici anni e ha avuto la fortuna di ospitare famosi musicisti della tradizione popolare come Andrea Sacco, Uccio Aloisi, Giovanni del Sorbo, Villalba Starnone, Niceta Petrachi, partecipando con loro a diversi festival di musica popolare in tutta Italia.

 

ELIA CIRICILLO

Voce, chitarra, tamburello, chitarra battente

Voce degli Acquaragia Drom, è molisano, ha imparato a suonare la chitarra pugliese con Andrea Sacco di Carpino (FG).

ENRICO NOVIELLO

Voce, chitarra battente, tamburello, putipu

Di famiglia del Gargano (FG), ha imparato a cantare e suonare con Andrea Sacco le tarantelle e i canti della sua zona.

VALERIO RODELLI

Voce, organetto, fisarmonica, tamburello

Suona dall’età di 12 anni: da allora studia e approfondisce i repertori tradizionali del centro-sud Italia.

ANNA INVIDIA

Voce, ballo

Discende da una famiglia di cantatori tradizionali e ha un inconfondibile timbro vocale che la rende tra le più interessanti interpreti della nuova generazione di cantatrici della musica popolare italiana.

 

www.malicanti.it