Opy

opi3
opi1opi2opi3

OPI Young

Dal ventre generoso dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma è nato un progetto dedicato a giovani musicisti legati alla musica e alla danza folk.

Si tratta di ragazzi che hanno partecipato ai seminari e all’attività dell’OPI, sotto la guida e la direzione di Ambrogio Sparagna, sviluppando competenze musicali e capacità di interazione.

Compongono brani con zampogna o lira calabrese, propongono spettacoli di pizzica o saltarello, cantano le melodie in dialetto o in lingue minoritarie – portando con sé quella varietà di forme e di stili che caratterizza la nostra musica popolare.

Del nucleo di questa nuova Orchestra Popolare Young fanno parte Fabia Salvucci (con la sua notevole tecnica vocale), Federica Santoro (abile suonatrice di lira calabrese), Antonio Petronio (suonatore e già maestro di organetto), Marco Iamele (specializzato in strumenti a fiato della tradizione), Diego Micheli (virtuoso del contrabbasso), Giordano Treglia (talentuoso polistrumentista), Alessia Salvucci (sorpendente tamburellista).

Il dado è tratto, la giovane Orchestra è viva!

 

Ti potrebbe interessare anche...