Rocca/Benigni Duo – Upset

FTCD 60

CD_ROCCABENIGNIDUO_UPSET

Annulla selezione

Un duo virtuoso e passionale quello formato da Paolo Rocca e Fiore Benigni che propone un articolato repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi.

Dalla musica klezmer e gitana al choro brasiliano, dai geampara rumeni al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana (saltarelli, serenate, etc.).

La stessa flessibilità d’approccio caratterizza anche i brani originali proposti dal duo, che stempera l’intenso rigore esecutivo in un lirismo fresco ed essenziale.

“Upset.” è il loro recentissimo lavoro discografico così descritto dai loro autori: “Fra divertissement e straniamento, capovolgimenti e inedite vie di fuga, le ance dell’organetto e quelle del clarinetto inseguono antiche suggestioni in una soldia tessitura contemporanea. Upset è l’ancestrale metropolitano”.

 

Paolo Roccaclarinetti

Fondatore dell’ensemble “Sestetto Moderno” e per molti anni attivo con Acquaragia Drom, Ambrogio Sparagna e con Moni Ovadia, del quale cura la direzione musicale dell’ensemble.

Fiore Benigniorganetti

Uno dei più validi organettisti italiani con all’attivo numerose produzioni e collaborazioni e autore originale di un repertorio che attinge ispirazione a varie fonti musicali.

 

con
Moni Ovadia voce

Lucilla Galeazzi voce

Ziad Trabelsi voce, oud

Paolo Modugno percussioni.

Ti potrebbe interessare anche...