BALLO! #danzainfiera

Domenica 24 Febbraio 2019
Firenze, Teatro La Ronda, ore 12.00

Con Ballare Viaggiando…nelle Danze Popolari Italiane va in scena a Danzainfiera BALLO!

La grande festa spettacolo dedicata alla riscoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze popolari italiane, che da nove anni va in scena a Roma, all’interno della stagione estiva dell’Auditorium Parco della Musica – Roma.
L’evento, caratterizzato dalla presenza di centinaia di danzatori, cantori e musicisti provenienti da varie regioni italiane, anima l’Auditorium con laboratori teorico-pratici e spettacolazioni.
BALLO! rappresenta un’occasione speciale per conoscere la ricchezza del lavoro di ricerca e valorizzazione che l’OPI Orchestra Popolare Italiana sotto la direzione artistica di Ambrogio Sparagna svolge da anni all’interno dell’attività del Parco della Musica e in particolare attraverso i laboratori etnocoreutici coordinati da FRANCESCA TRENTA, recentemente confluiti nella creazione di un’ originale Corpo di Ballo che affianca le attività di ricerca realizzate dall’Orchestra Popolare Italiana.
A Danzainfiera verrà presentata una selezione dei brani che hanno caratterizzato le varie edizioni attraverso l’interpretazione del Corpo di Ballo, diretto da Francesca Trenta, con l’accompagnamento dei solisti dell’OPI Orchestra Popolare Italiana diretti da Ambrogio Sparagna.

Per le scuole di danza, amatori e danzatori professionisti presenti a Danzainfiera:
L’occasione di DIF, offre la possibilità di accedere ai laboratori rivolti a tutti gli appassionati e protagonisti della riscoperta del grande fenomeno delle danze popolari. Come ogni anno questi, si svolgeranno a Giugno per la preparazione della decima edizione di BALLO! 2019.
Le modalità di ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE saranno date durante la CONFERENZA STAMPA AREA PRESS ore 10,00 e durante la LEZIONE DI PIZZICA E TARANTELLE DEL SUD condotta da FRANCESCA TRENTA alle ore 17,00 PDG. SPADOLINI ATTICO AULA 5

www.finisterre.it / www.ballareviaggiando.it/ francescatradizione@gmail.com / press@finisterre.it

*********
Ballare Viaggiando a DIF dal 2015 sul Palco del Teatro La Ronda: 2015,Ballareviaggiando…Giro del mondo in 60 minuti – 2016, Ballareviaggiando…da Oriente a Occidente – 2017, “ Ballareviaggiando IN FESTA. ..verso Sud” – 2018, “Ballareviaggiando.. Tra Terra e Mare”. DIF… un ponte fra la danza popolare e le altre discipline della danza in sinergia fra Ballareviaggiando.it, danzainfiera e Francesca Trenta con I Passi della Tradizione & MeRitmiRì meridione ritmi e riti.

 

Da un progetto originale di Ambrogio Sparagna, produzione Finisterre in collaborazione con Auditorium Parco della Musica di Roma 
CONFERENZA STAMPA EVENTO BALLO! ORE 10,00 AREA PRESS/INCONTRI  

BALLO! è spettacolo travolgente – decima edizione il 30 GIUGNO 2019 – che si svolge nella splendida cornice della Cavea del l’Auditorium Parco della Musica di Roma.BALLO! E’ caratterizzato dalla presenza di centinaia di danzatori, cantori e musicisti provenienti da varie regioni italiane, che animano l’Auditorium con spettacolazioni e laboratori teorico pratici dove si forma anche il corpo dei danzatori.

A danzainfiera ore 12.00 Teatro La Ronda, vi sarà un’anteprima della grande festa spettacolo dedicata alla scoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze italiane e verrà presentata una selezione dei brani che hanno caratterizzato le varie edizioni attraverso l’interpretazione del Corpo di Ballo, diretto da Francesca Trenta, con l’accompagnamento dei solisti dell’Orchestra Popolare Italiana diretti da Ambrogio Sparagna.

SE VUOI PARTECIPARE A BALLO! 2019 NON BUTTARE VIA IL TUO TITOLO DI INGRESSO A DANZAINFIERA!!

Durante la conferenza stampa che precede lo spettacolo alle ore 10,00 Area Press saranno date informazioni anche sulle modalità di partecipazione ai LABORATORI di preparazione di BALLO! 2019 e sulle convenzioni per i danzatori e le scuole di danza che aderiranno attraverso DIF !

Sono inoltre previste riduzioni sul biglietto d’ingresso allo spettacolo del 30 Giugno 2019 per tutti coloro che presenteranno il titolo d’ingresso o voucher di danzainfiera 2019 / sconti particolari per le Scuole di Danza e per le Associazioni di Categoria.