LEUCA / Rachele Andrioli / Tour

Finalmente in Tour il nuovo spettacolo spettacolo di Rachele Andrioli, una delle voci più emozionanti e originali della nuova scena della musica popolare italiana. Sul palco Rachele si propone da sola, nella maggior parte dei casi, o accompagnata da due eccezionali musicisti come Redi Hasa e Rocco Nigro.

Grazie alla sua voce unica, e all’inserimento di strumenti musicali come il marranzano, l’ukulele, il bendir, il flauto armonico, e all’utilizzo sapiente di macchine più innovative come la loop station, Rachele Andrioli gestisce la scena evocando rituali ancestrali che rapiscono lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori, in una finibus terrae tutta da ascoltare.

Lo spettacolo è un tributo alla musica popolare salentina e al Mediterraneo, utilizzando come punto privilegiato di ispirazione e di comunicazione la terra d’origine, il Capo di Leuca.

Il tour di concerti “Leuca” si inserisce nel piano di promozione dei nuovi brani composti da Rachele Andrioli, e si svolge nell’ambito di importanti Festival di world music come Mundus, Il Passo umile e Lieto e Teatri d’Arte Mediterranei. Di particolare valore per l’impatto di pubblico e in termini di promozione per l’artista, è la data programmata all’Auditorium Parco della Musica di Roma, luogo strategico per la musica live in Italia.

Il Tour è anche l’occasione per una campagna promozionale finalizzata a far conoscere e promuovere il nuovo progetto artistico, allo stesso tempo solo e internazionale, di Rachele Andrioli.

BIO
Rachele Andrioli ha acquisito in pochi anni un ruolo importante nell’ambito delle nuove proposte artistiche dal Salento realizzando una intensa attività concertistica e laboratoriale in Italia e all’estero. Vanta la partecipazione a festival nazionali ed internazionali, in solo e con numerose formazioni musicali: Francia, Belgio, Germania, Polonia, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna, Lituania, Finlandia, Olanda, Albania, Hong Kong, Libano, Corea, Giappone, Messico, Colombia, Stati Uniti, Canada, Egitto, Sudafrica, India. L’attività di performer la vede attiva in diversi progetti che vedono coinvolti numerosi musicisti di ambito folklorico, di world music, jazz e classici.

Il progetto è realizzato da Finisterre, coordinato da Erasmo Treglia e realizzato con il contributo di Puglia Sounds “Programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2020/2021”.

Dettagli programmazione

8 luglio, ore 21.00 IZimbra Music Fest / Arena del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
9 Luglio, ore 21.30 Festival Mundus / Arceto di Scandiano
10 Luglio, ore 17.00 Festival Il Passo Umile e Lieto / Rieti
27 agosto, ore 21.30 TAM / Festival dei Teatri Mediterranei / Formia
11 novembre, ore 21.00 Festival La Zampogna / Auditorium Parco della Musica / Roma

 

#WeAreInPuglia #PugliaSoundsPlus