Viaggio in Italia .. fa tappa a Terracina

Data: 18 Giugno 2017 | Orario: 21:00 – 23:00

Luogo: Piazza Municipio

AMBROGIO SPARAGNA & SOLISTI ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA dell’Auditorium Parco della Musica di Roma

Ambrogio Sparagna in un progetto vocale-strumentale che permette di realizzare un originale viaggio nella musica italiana tra serenate e ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli.

Non mancano nel repertorio del gruppo arie di ispirazione settecentesca nello stile delle villanelle e delle romanze legate alla tradizione popolare e canti narrativi diffusi, in diverse versioni, in tutta la Penisola.

Ma è la forza delle voci dei solisti dell’Orchestra a dare il segno di un mondo musicale passionale ed energico che costituisce anche la caratteristica peculiare della musica popolare regionale italiana.

Perché con l’Orchestra Popolare Italiana si canta dal Nord al Sud, dalle Alpi alle Isole con brani che si riallacciano alla tradizione delle manfrine e delle tammurriate, dei tresconi e dei saltarelli, delle serenate appenniniche o dei canti marinari, delle pizziche e delle tarantelle.

E poi gli strumenti musicali più importanti della tradizione italiana come l’organetto, il tamburello, le ciaramelle, le chitarre e altri strumenti più curiosi e meno conosciuti come la tofa, la ghironda, il violino a tromba e altri ancora. Strumenti che raccontano un mondo di suoni ancestrali ma anche moderni, che coinvolgono con i loro timbri e che aiutano a percorrere le contrade d’Italia anche solo attraverso questi specialissimi suoni.

Una occasione speciale quindi per conoscere più da vicino un patrimonio musicale importante ma ancora poco valorizzato fuori dai confini nazionali ed anche una festa italiana realizzata ascoltando ritmi, melodie, lingue regionali e strumenti musicali curiosi che hanno fatto la storia culturale del Belpaese.

Una piccola Orchestra di validi solisti, che vanta una ricca ed importante esperienza internazionale, sempre attenta a coinvolgere il pubblico e a farlo “camminare” sulla musica attraverso una proposta di spettacolo vivace e divertente.

Da non perdere!

 

Il Quintetto

Ambrogio Sparagna – voce, organetti

Raffaello Simeoni – voce, ciaramelle, mandoloncello, flauti pastorali

Diego Micheli – contrabbasso

Valentina Ferraiuolo – tamburelli, cucchiai 

Erasmo Treglia – violino a tromba, ghironda, tofa, ciaramella, flauto armonico